Di voci

Di voci il chiacchiericcio

squilla chiaro – sbatte

contro l’opaco scorrere

di gocce di vapore

su vetri freddi di finestre

dietro a cui bianco

il mondo di terso

gelo si riveste.

 

Di voci il tintinnio

disuguale rimbalza

da quieti sussurri

a scoppi di risata

ritmando delle luci

l’intermittenza – precaria

felicità notturna.

 

Di voci lo sciabordìo

batte sereno

contro la sponda

di una vita troppo vuota

altrimenti – troppo deserta –

abbandonata ai colpi

dell’onda – senza governo.

 

di Maddalena Gregori

5 Risposte a “Di voci”

  1. No, l’ho intuito. Mi è bastato ascoltare la tua poesia e trovarvi piena rispondenza con la data di pubblicazione. Insomma, niente di complicato.

  2. Vado a pelle…
    “Di voci” è una solitudine raccontata sul confine tra il proprio mondo e quello altrui. È un confine trasparente ma chiuso e impenetrabile, da cui l’anima può guardare la vita che le scorre fuori ma non farla entrare nella propria. Osservando, in quelle gocce di vapore sui vetri, l’effetto della forte escursione termica tra l’indifferenza glaciale verso il festoso quanto precario calore tra gli altri (il capodanno …ma è un pretesto), e il calore intimo della sua solitudine. Mi sembra di poter cogliere lo stesso indifferente distacco anche nei versi successivi, quando immagino che il tintinnio di voci rimbalza sui vetri (oltre che tra quieti sussurri e scoppi di risa), quando le voci arrivano come niente più che uno sciabordio, incapace di inondare di vita un deserto di cui lambisce appena la sponda. È una indifferenza, però, non quieta e paga della solitudine, anzi, in questa poesia mi sembra una indifferenza molto sofferta.

    1. Ma del capodanno ne ho parlato da qualche parte o l’hai solo intuito? Perché la scrissi una notte di Capodanno! Che incredibile ascoltatrice sei! Per quanto riguarda le ultime righe del tuo commento, sì, la solitudine ha mille sfaccettature e a volte è mesta, altre volte inquieta, altre volte ancora appagata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.