Orme

Di piccole orme ammassate

che tracciano linee diagonali – parallele

a volte di poco divergenti

dirette verso una meta

creduta personale – individuale

– orme di tanti proprietari di piedi

convinti di sapere cosa fare

dove andare – da cosa fuggire

– angosciati dai minimi scarti

verso destra sinistra o all’indietro

a cui il terreno li costringe

– certi di essere soli a lottare

contro la malasorte la miseria

la malattia la morte – e invece

di tante – infinite

piccole orme ammassate

è fatta la Storia.

 

di Maddalena Gregori

6 Risposte a “Orme”

  1. Fuori è ancora umido e prima di andare nell’orto inizio la giornata con un po’ di letture su questo blog. Piacevoli e assieme disperanti, come i commenti. Sì, l’impressione è quella di vivere una Babele, eppure con ragione e sentimento si potrebbe fare diversamente.

    1. Sei un po’ Janeausten, oggi. 😀
      Il problema è che il sentimento è un po’ ondivago e molto personale e quindi ci si fa trascinare entrando in collisione coi sentimenti degli altri. E in tempi di crisi la ragione fa fatica a imbrigliarlo. Mi spiace per l’effetto disperante, tuttavia non nego che questo è la mia attuale percezione.

  2. Credo tu abbia la veritite, coniamola adesso. 🙂
    Penso che, per alcuni, isolarsi sia divenuta una necessità di difesa perché c’è talmente tanta confusione che anche quando tendi una mano o cerchi un dialogo si è recepiti come prevaricatori. Vedo crescere masse oceaniche di roccaforti, dove ognuno si organizza per sparare a cannone sul castelletto in cima al podio accanto. Anche questo è isolarsi ma il movente è l’aggressività, purtroppo. Meglio tenersene alla larga e confidare in quel residuo di umanità non ancora perduta. Che poi, a ben pensarci, non è neanche tanto esigua, solo che fa fatica a riconoscersi, come quando cerchi qualcuno ad un mega concerto heavy metal. Se non basta la folla, ci si mettono anche le urla ad ostacolarti. 🙂

  3. La meta più naturale verso cui tutti siamo diretti è la morte, eppure anche in quella direzione i nostri passi sembrano sempre solitari, o forse bisognerebbe dire egoriferiti. Non so se ci siano speranze da coltivare ancora per una storia fatta di orme solidali e forse, anche per stare ancora sulla terra ci inventeremo tanti piccoli cloni che si beano di se stessi. Forse bisogna attendere che vento e mare cancellino ogni traccia, e da lì in poi ricominciare il cammino, insieme. Quanto forse ho espresso!

    1. In effetti mi vien voglia di aggiungere acqua al tuo commento per vederlo gonfiarsi dei mille approfondimenti che potrebbero da esso generarsi. La solidarietà, la solitudine di fronte alla morte (meta ultima anche se ignorata), l’estinzione umana come unica opzione di rinnovamento, e tanto altro ancora. A me basterebbe immaginare un’umanità che si liberi dai paraocchi e che cominci a vedere in colui/colei che cammina al suo fianco un altro/a sé. Invece siamo in una fase di frustrazione che viene sfogata (grazie ai gentili suggerimenti dei mai sazi di potere) contro chi si ha accanto, che altro non è che noi stessi.
      Ho la cassandrite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.